Bologna sfrutta il blackout

Nella terza giornata di ritorno del girone sud le uniche a vincere in casa sono Palermo e Virtus Cagliari. La Azzurra Ceprini ospita il Progresso Basket Femminile Bologna ed è in cerca di riscatto dopo la sconfitta rimediata a Civitanova Marche.
Riscatto che può essere frutto solamente di precisione e concentrazione visto che Bologna occupa stabilmente la parte alta della classifica.
Coach Romano preferisce Grilli e Petronyte alle solite Coffau e Manfrè, con il centro siciliano poco incisivo nei tredici minuti giocati. Bologna mette in campo D’Alie, Cordisco, Storer, Meroni e Tassinari, miglior realizzatrice della partita con 22 punti.
Primo e secondo quarto scorrono via con uone giocate e punteggio sempre in bilico. Al termine dei primi dieci minuti il tabellone segna 17-14 a favore della squadra di casa; il secondo periodo è invece di Bologna di un solo punto (19-20) ma il risultato è ancora a favore delle orvietane, che rientrano negli spogliatoi sul 36-34.
Al rientro è Bologna ad aggredire e Porcu e compagne sono costrette sempre ad inseguire: a metà periodo il punteggio è sul 49-49 e la partita ancora aperta. Nella seconda parte della terza frazione Bologna allunga e piazza il primo break vincente arrivando alla sirena con sei punti di vantaggio: 49-55 ed un ultimo fondamentale quarto da giocare.
Bologna non perde continuità, stringe molto bene le maglie della difesa e crea non poche difficoltà alla manovra di attacco delle orvietane. In attacco, invece, la squadra ospite continua a macinare punti ed allungare per mettere al sicuro il risultato. La squadra di coach Romano non riesce a reagire e mette a referto solamente 4 punti. Finisce 53-73, con Rupnik e Porcu in doppia cifra e Chrysanthidou a 9 punti.

“C’è sempre un po’ di rammarico – commenta coach Romano – dopo una partita del genere. Abbiamo giocato alla pari contro un’ottima squadra per tre quarti della gara. Poi, come già successo durante la stagione, abbiamo blackout mentali, fisici e tecnici che ci portano a subire parziali importanti. È necessario continuare lavorare molto su questo aspetto perchè non si possono buttare alle ortiche buone prestazioni in cinque minuti. Lo scarto finale di venti punti subito contro Bologna ne è la prova, così come era stato a Civitanova Marche. Un lato positivo c’è comunque ed è dato dalla crescita delle giovani alle quali chiedo comunque maggiore continuità.
Già dalla prossima partita mi aspetto di recuperare sia mentalmente che fisicamente Manfrè e Lombardo che in questo ultimo periodo ci stanno dando un po’ meno del solito. Sabato viene Alghero, a cui abbiamo all’andata abbiamo concesso gli unici due punti in classifica, ed abbiamo un solo risultato a disposizione. Dopo due sconfitte non ci sono altre possibilità diverse dalla vittoria.”

Azzurra Ceprini Orvieto: Porcu 11, Grilli, Petronyte, Granieri Fiorini 2, Kolar, Rupnik 15, Manfrè 2, Bambini 4, Lombardo 3, Coffau 7, Chrysanthidou 9
Allenatore: Romano M.

Progresso Basket Femminile Bologna: D’Alie 10, Monterumisi, Cordisco 6, Tassinari 22, Dall’Aglio 7, Storer 9, Meroni 10, Poletti, Corradini, Nannucci 9
Allenatore: Giroldi G.

Arbitri: Soavi A., Bartolini L.