Giovanili: un progetto vincente

La qualificazione alla Finali Nazionali Under 20 è stata l’apice della stagione delle giovanili della Azzurra Orvieto. In realtà il risultato è l’effetto di più successi: la forte propensione della Società alla valorizzazione delle giovani e, non da meno, la proficua collaborazione con la Pink Basket Terni, solida realtà cestistica ternana.

Per il primo punto è sufficiente riportare la memoria un anno indietro, quando la Cestistica Azzurra Orvieto ha inoltrato alla Federazione la richiesta di poter prendere parte al campionato nazionale di A2 rinunciando alla massima serie già conquistata sul campo. Una scelta forte e frutto dell’esigenza, nata già qualche anno prima, di invertire una tendenza che vedeva concentrare gli sforzi quasi totalmente sul roster della prima squadra. Contemporaneamente, la Società ha messo in campo il progetto Academy su cui stava lavorando da tempo, organizzando così tutto il necessario per permettere ad un nutrito gruppo di giovani provenienti da tutta Italia di vivere la realtà orvietana in tutto e per tutto: dalla scuola al basket. Obiettivi sfidanti su cui la squadra del Presidente Academy Andrea Giacomini ha, però, lavorato con lena da subito per garantire alle atlete ospitate i massimi risultati in ogni campo: nella scuola, nell’integrazione sociale e nel basket.

Giulia Colantoni nel giorno del “pranzo dei 100 giorni”

Una visione ed una definizione di “atleta” condivisa anche dalla Pink Basket Terni che, con la Presidente Stefania Barbetti ed il suo staff tecnico e dirigenziale, ha contribuito con merito alla perfetta riuscita della stagione sportiva in corso. Un successo che non nasce per caso ma che è invece il raccolto di un lavoro congiunto che parte nel 2010 e che vede già nel 2015 l’innesto di Giulia Colantoni, giovane tesserata Pink, nel roster di A1.

Un lavoro a “quattro mani”, quindi, pianificato e perfezionato nel tempo e che oggi sta portando risultati straordinari in ogni categoria. Abbiamo già detto della Under 20 alla Finale Nazionale. La Under 18 ha chiuso imbattuta la regular season e, nonostante gli infortuni di Armenti, Boni e Monaco, ha disputato la seconda fase interregionale con un alto rendimento. Imbattute anche le Under 16 e Under 13, con la prima che conquista l’accesso all’interzona con due giornate di anticipo e la seconda che sta disputando un’ottima fase regionale.

Un successo che passa anche per le Nazionali: Rachele Porcu e Lorela Cubaj, formate a Terni, ora in pianta stabile nelle nazionali giovanili di categoria. Gaia Conti, inserita nella lista delle Under 15. Rachele Boni che sarebbe entrata nel gruppo delle Under 18 e Under 19 se un infortunio non l’avesse costretta ai box ed Alessia Egwoh nella lista delle Under 20.

Uno splendido risultato dovuto anche al sostegno degli sponsor che hanno sposato il progetto dando massima fiducia agli addetti ai lavori.

Un’onda positiva, quindi. Un nuovo punto di partenza che conferma che la strada intrapresa è quella giusta e che continuando con serietà, lavoro, strategia e visione si potrà sorridere ancora.